Educazione alla sessualità

Chi è Odilla Veronesi?
dr. med. Angela Bottani

Parlare di Odilla Veronesi è parlare della educazione sessuale in Italia.

Una breve traccia storica.

Luigi Credaro, pedagogista, ministro della Pubblica Istruzione, aiutato da uomini illustri come S. De Sanctis, P. Foà, A. Mosso, C. Treves, nel 1910 con un articolo di legge "rendeva obbligatorio un corso di igiene sessuale nella scuola superiore, mentre nelle elementari potevano tenersi alcune lezioni sull'argomento".

La prima guerra mondiale e gli eventi che ne seguirono fecero cadere tutto nel silenzio anche se qua e là qualche voce isolata si alzava.

Per riprendere il discorso sulla educazione sessuale dobbiamo arrivare al 1948, quando don Liggeri fonda a Milano il primo consultorio, l'Istituto La Casa, avendo maturato nei campi di concentramento tedeschi la necessità - dietro l'esempio inglese - di fare qualcosa per la ricostruzione della famiglia. Da questo consultorio subito esce il dr. med. Sergio Bigatello per portare con continuità l'educazione sessuale nelle parrocchie e nelle scuole.

Il prof. dr. med. Caio Mario Cattabeni, Rettore Magnifico dell'Università degli Studi di Milano, dalla sua cattedra di Medicina Legale impartisce lezioni di sessuologia ai futuri medici ed avvocati.

A Bologna, una maestra, Odilla Veronesi, inizia nel 1942 l'educazione sessuale nelle elementari. Aveva già fatto una splendida esperienza con la sua bambina e desiderava dare ai figli della povera gente - la sua scuola è in un quartiere popolare - quell'arricchimento di cui aveva goduto sua figlia. 
Conquistatisi i genitori, appoggiandosi ai programmi scolastici, attraverso tutto l'arco elementare conduce i suoi bambini in quella educazione globale di cui oggi tanto si parla e si parla soltanto.

Top

Sono passati ormai più di 35 anni dal giorno in cui, tremante ma fiduciosa, Odilla Veronesi, insegnando l'Ave Maria, che era contemplata nel programma scolastico, parla del frutto del grembo e spiega ai bimbi che anche loro sono stati nel grembo della loro mamma.
Il risultato fu tale che per Odilla non fu più concepibile una educazione del fanciullo senza l'educazione sessuale, dizione che considera impropria: si dovrebbe togliere il termine <sessuale> - scrive - per parlare esclusivamente di educazione. Si tratta infatti di educare una persona, naturalmente legata al suo sesso.

’Covata dopo covata’, così chiama i suoi bambini, fino al recente pensionamento ella ha continuato il suo lavoro mentre in altre scuole, in anni ancora abbastanza recenti, i discorsi sulla sessualità spesso hanno suscitato scandalo.

Ha pubblicato diversi lavori, libri ed articoli su varie riviste specializzate come i Diritti della Scuola, Sessuologia, La Rivista di Sessuologia, Problemi di Educazione Sessuale, Madre, Genitori, Corrispondenza Meridionale, Nuova Rassegna, Ateneo Bruzio, Il Letterato, ecc.

E' comparsa nel 1971 alla TV con il primo programma di educazione sessuale, ha fatto decine e decine di corsi per insegnanti, genitori, sia in Emilia Romagna che in Lombardia, nel Veneto e in Toscana, corsi anche ai cittadini di Milano nella manifestazione culturale "Milano per Voi".

Dal 1973/74 è incaricata dalla Regione Lombardia di alcune lezioni al corso triennale di sessuologia per operatori sociali.

In un'epoca in cui non le parole ma le immagini parlano alla gente, andando di pari passo con le ultime tecniche della psicologia, Odilla Veronesi offre ancora agli educatori alcuni dei tanti disegni dei suoi bambini, qui raccolti a raccontare una storia. La storia più bella della vita (...).

Volumi di Odilla Veronesi:

- Il mistero della vita - Un libro di educazione alla sessualità fatto da bambini per bambini, I.R.S.E.F., Pavia, 1987;
- L'educazione sessuale nella scuola e nella famiglia, L.D.C., Torino, 1981;
- Il libro della famiglia, come educare i nostri figli, L.D.C. Torino, 1981;
- Insegno l'educazione sessuale, ATLAS, Bergamo, 1975;
- Il mistero della vita svelato ai miei alunni, I Diritti della Scuola, Roma, 1969.

Da: Odilla Veronesi, Il mistero della vita - Un libro di educazione alla sessualità fatto da bambini per bambini, I.R.S.E.F., Pavia, 1987 - prefazione di A. Bottani.

Top